Descrizione

Per commercio sulle aree pubbliche, si intende l'attività' di vendita di merci al dettaglio e/o la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità. 

Iter procedura

A chi è rivolto
Possono essere abilitati allo svolgimento dell'attività di commercio su aree pubbliche su posteggio sia gli imprenditori individuali, sia le società. L'autorizzazione abilita anche all'esercizio, nell'ambito del territorio regionale, dell'attività in forma itinerante, nei posteggi occasionalmente liberi nei mercati e fuori mercato e alla partecipazione alle fiere.
     L’abilitazione all'esercizio dell'attività di vendita di prodotti alimentari sulle aree pubbliche consente anche il consumo sul posto, con esclusione del servizio assistito di somministrazione .

Descrizione
Per aree pubbliche si intendono le strade, le piazze, i canali nonché le aree di proprietà privata gravate da servitù di pubblico passaggio, ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico. L'esercizio dell'attività commerciale su aree pubbliche può essere svolto, oltre che in forma itinerante, anche su posteggio. Per posteggio, si intende la parte di area pubblica o di area privata della quale il comune abbia la disponibilità che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attività' commerciale. L' autorizzazione all'esercizio dell'attività e la concessione del posteggio sono rilasciate contestualmente dal comune in cui ha sede il posteggio mediante bando. La durata della concessione di posteggio è fissata dal regolamento di organizzazione e svolgimento delle funzioni comunali di commercio su aree pubbliche.
    

Come fare
Occorre presentare domanda di partecipazione al bando di assegnazione nei tempi e con le modalità previsti dallo stesso.
Per il subingresso su attività di commercio su aree pubbliche su posteggio già assegnato, vedere scheda SUBINGRESSO NEL TITOLO ABILITATIVO E NELLA CONCESSIONE DI POSTEGGIO

Cosa serve
      Requisiti soggettivi morali  - art. 11 L.R. 62/2018
     Requisiti soggettivi professionali (per la vendita di prodotti del settore alimentare) - art. 12 L.R. 62/2018
     Requisiti per i cittadini extracomunitari - per i soli cittadini non UE, possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l'esercizio di lavoro autonomo e subordinato in Italia, secondo le vigenti normative.
     -Regolamento di organizzazione e svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.68 del 2 ottobre 2016 (Artt. 18 e 19)

Cosa si ottiene
Titolo abilitativo all’esercizio dell’attività

Tempi e scadenze
Indicati nel bando di assegnazione dei posteggi

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sviluppo Economico e Turismo
Referente
Maurizio Bertini
Responsabile
Nicoletta Francioni
Indirizzo
Via del Cassero 19 - 50026 San Casciano in Val di Pesa
Fax
055 8256332
E-mail
m.bertini@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it; n.francioni@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
Orario di apertura
lunedì e giovedi' ore 9.00-12.00 e 16.00-18.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *